martedì 4 marzo 2014

LE SEI REGOLE PER CITTÀ PIÙ SOSTENIBILI

Recentemente è stato stimato che entro la fine del secolo, il pianeta sarà popolato da oltre dieci miliardi di persone, concentrate per l’85% all’interno di centri urbani. La prospettiva di città sovraffollate può essere ovviata attraverso l’attuazione di sei semplici regole. L’applicazione di queste direttive può garantire la trasformazione delle metropoli in vere e proprie strutture ecologiche capaci di spingere il sistema al limite senza degradare l’ambiente circostante.

Le sfide verso cui le grandi città dovranno adeguarsi vertono prima di tutto sulle norme di strutturazione urbanistica sostenibile, in un’ottica di ottimizzazione degli spazi, favorendo la qualità della vita attraverso spazi verdi. La seconda sfida riguarda la realizzazione di edifici e strutture auto sostenibili, capaci di generare energia grazie alle tecnologie costruttive ad alta efficienza energetica. La terza ha a che fare con il trasporto; in altre parole, potenziare il trasporto pubblico a scapito di quello privato, cambiando radicalmente le abitudini dei cittadini. I restanti punti rappresentano un insieme di direttive sulla gestione dell’energia rinnovabile attraverso una sinergia tra società e cittadini, con un occhio di riguardo verso le risorse idriche ma senza tralasciare il potenziale derivante dal riciclo di rifiuti solidi.

Le fasi descritte rappresentano di fatto una sfida impegnativa da perseguire attraverso la cooperazione di istituzioni, aziende e cittadini.

Fonte: “Le sei sfide da vincere per città più vivibili”, Noeleen Heyzer, 22/02/2014 – IlSole24Ore

Nessun commento:

Posta un commento