giovedì 6 giugno 2013

IL 5 GIUGNO LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Il 5 giugno è una data importante per celebrare l’energia pulita e l’ambiente.

In occasione di questo appuntamento essenziale, occorre fare un discorso sulla situazione ambientale in Italia e valutare quali sono i punti di forza e quelli di debolezza su cui lavorare.

L’obiettivo principale è quello di impegnarsi affinché il futuro sia nella produzione di energia ricavata in maniera naturale dal vento e dal sole.

Attualmente gli impianti di fonti rinnovabili sono oltre 600mila che producono il 28% dell’elettricità in 2.400 Comuni. È un dato importante che può essere migliorato e portato a cifre ancora più significative.

Ci sono però delle problematiche che devono essere risolte per il nostro bene e quello del nostro Paese. In Italia si generano 180 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno (circa 500 chili prodotti da ciascun abitante). Questo è un dato allarmante che si aggiunge al problema del traffico: sono 36 milioni le auto, il 17% in rapporto al totale europeo a fronte di una popolazione pari soltanto al 7%. Solo lavorando su questi "difetti" e incrementando la produzione di energia rinnovabile si potrà arrivare al vero risparmio e a influire positivamente sulla situazione del nostro ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento