venerdì 25 luglio 2014

“Operazione Waste”: Kinexia acquisisce uno quota di Waste Italia Holding

Il giorno 1 Luglio 2014 si è assistito all’avvio delle procedure relative all’accordo sottoscritto tra Kinexia S.p.a. e Waste Italia Zero, controllata da Synergo SGR, con il deposito della relazione illustrativa presentata dagli amministratori al collegio sindacale e al soggetto incaricato della revisione legale dei conti in modo da ottenere un parere sulla congruità del presso di emissione delle azioni, oltre che con il deposito della valutazione effettuata da un esperto indipendente di PricewaterhouseCoopers S.p.a.

Nello specifico si tratta di un accordo di compravendita strategico il quale prevede l’acquisto, da parte di Kinexia, di una partecipazione societaria del 32,718% di Waste Italia Holding, la società capogruppo dell’omonimo gruppo Waste Italia: il valore complessivo della trattativa è stabilito in 35 Milioni di Euro che dovrà essere corrisposto in un primo momento alla data di chiusura (al momento fissata per la fine di Settembre 2014) per un valore di 28,9 Milioni di Euro (Valore di Partecipazione) tramite una sottoscrizione da parte di Synergo di azioni di nuova emissione Kinexia derivanti da un apposito aumento di capitale, del valore di 2,32995 Euro. I rimanenti 6,1 Milioni di Euro deriveranno dalla sottoscrizione da parte di Synergo di un prestito obbligazionario, con la possibilità di convertirlo in azioni Kinexia del medesimo importo delle precedenti. L’operazione si concluderà con una partecipazione di Synergo del 22,11% circa di Kinexia, la quale deterrà l’86,83% del capitale sociale di Waste Italia Holding.

Tutta l’operazione ha come obiettivo il rafforzamento da parte di Kinexia della propria presenza nel progetto di espansione ambientale: la società potrà altresì gestire in completa autonomia il complesso delle strutture, delle regole e delle strategie del gruppo Waste Italia, sviluppando autonomamente la propria attività nel settore ambientale (così come previsto dal Piano Industriale Congiunto 2014-2018 approvato dal Consiglio di Amministrazione).

Il Presidente e Amministratore Delegato di Kinexia S.p.a., Pietro Colucci, si dichiara estremamente soddisfatto dell’accordo raggiunto dalle società a seguito di una lunga collaborazione protrattasi negli anni, la quale continuerà permettendo di ampliare ulteriormente i rispettivi business anche a livello internazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento