mercoledì 16 ottobre 2013

DALLE ALGHE ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA

I ricercatori del Gruppo Ricicla, unità derivata dall’Università di Milano, stanno lavorando a un progetto legato alla produzione di energia attraverso le alghe. Oltre alla riduzione degli inquinanti attraverso sostanze naturali, nel laboratorio, in collaborazione con l’Università di Pennsylvania, si stanno sperimentando le celle a combustibile microbiche.

Tali strumenti saranno in grado di produrre energia elettrica estraendola dalle sostanze organiche presenti nell’acqua reflua delle fognature. Questo non è il solo progetto innovativo in cantiere in Italia. Il polo di Lodi sta lavorando alla riutilizzazione dei fondi di caffè come fertilizzante e nel settore cosmetico.

Orange Fibre mira al recupero delle bucce d’arancia che verranno utilizzate come vestiti che, una volta indossati, rilascino vitamine nel corpo. Il progetto “Alimenta2Talent”, infine, è focalizzato sullo studio delle microalghe per la produzione di integratori alimentari e sulla proposta Flora conservation, ovvero l’abbellimento dei viali lombardi con piante autoctone.