giovedì 12 settembre 2013

IN ARRIVO PREMI PER I CITTADINI VIRTUOSI: E’ LA NUOVA STRATEGIA DEI COMUNI

In tutta l’Italia, i comuni cambiano strategia per invogliare i cittadini a rispettare le regole e mettere in pratica comportamenti socialmente responsabili.

Non puntano più su multe e punizioni ma piuttosto su premi e ricompense per chi agisce bene, all’insegna del “Think Pink”, pensa positivo.

Sono già numerose le città che, da nord a sud, hanno attuato questa nuova ed efficace procedura: a partire da una piccola cittadina della provincia di Vicenza, Arzignano, che ogni anno regala abbonamenti in palestra e city bike a tre selezionati cittadini tra quelli che scelgono il rispetto dell’ambiente e utilizzano la bicicletta per andare al lavoro, passando Forte dei Marmi (LU) che riduce la tassa sui rifiuti ai cittadini che effettuano il compostaggio in casa, fino a Crotone, una delle città con il maggior tasso di evasione fiscale. Il comune calabrese ha trovato una curiosa strategia per contrastare il problema e spingere gli stessi cittadini a farlo, chiedendo lo scontrino ai negozi che non lo rilasciano: tutti i cittadini che consegnano 100 scontrini fiscali ricevono un buono di 100€ da spendere nei negozi della città. Il sindaco soddisfatto commenta l’iniziativa ribadendo che ne hanno già ricevuti 12 mila.

Un’iniziativa, insomma, che fa bene ai portafogli e all’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento