venerdì 15 febbraio 2013

L’ENERGIA DIVENTA TASCABILE CON LE CELLE SOLARI STAMPATE SU CARTA

Il laboratorio Eni-Mit di Boston sta lavorando ad un innovativo progetto energetico che rende la carta una fonte di energia.

Un progetto capitanato da Vladimir Bulovic: una pellicola costituita da celle solari, cento volte più sottile di un capello (spessa 100 nanometri) che permette ad un foglio di carta di diventare una fonte luminosa.
I pannelli solari non saranno quindi più sui tetti, montati su pannelli di alluminio, ma saranno costituiti da celle solari stampate sui fogli: una rivoluzione nel mondo energetico grazie alla quale ogni cosa potrà essere ricoperta con questo materiale, vestiti, accessori di abbigliamento, cover per i cellulari ma anche le tende di casa o le tende da campeggio.

L'efficienza di tali pannelli stampati su carta è per ora ancora bassa in quanto solo l’1% dell’energia solare diventa elettricità, mentre l'obiettivo del Mit è trovare la miscela migliore per catturare  l'energia del Sole.
Un ulteriore progetto, un sogno energetico, riguarda alberi con foglie artificiali come sorgenti di energia: dispostivi che tentino di replicare la fotosintesi per ottenere idrogeno e ossigeno partendo da acqua e sole.

Nessun commento:

Posta un commento