giovedì 30 gennaio 2014

L'EVOLUZIONE DEI RIFIUTI IN FUTURA RISORSA

Recentemente in Europa e in Italia si è innalzato un grido di allarme proveniente dal settore ambiente che coinvolge tutte quelle imprese occupate nei servizi ambientali a favore dell’utilizzo di combustibili alternativi. La notizia è passata rapidamente in secondo piano centrando l’obiettivo di non spaventare l’afflusso d’investitori istituzionali, che dopo anni di piena indifferenza, hanno iniziato a confluire nel settore scorgendone i lati positivi. Il fenomeno che ha causato tanto scompiglio è da ricercare nell’anomalo invio dei rifiuti nazionali provenienti dalle regioni in emergenza nel Sud verso le regioni del nord dell’Europa. La situazione si è fatta più chiara nel momento in cui i paesi scandinavi hanno pubblicamente annunciato l’imminente blocco per mancanza di combustibile, nello specifico, i rifiuti.

La situazione emersa ha portato a interrogarsi su come un mercato attivo da tempo, senza mai un’inflessione, possa essere in una situazione così preoccupante e complessa. Le prime riflessioni degli esperti portano alla luce tre aspetti fondamentali. Primo fra tutti la crisi finanziaria che ha drasticamente rallentato i ritmi di produzione e consumo, con effetti evidenti anche sulla quantità di scarto. Il secondo punto è una sempre più diffusa sensibilizzazione ambientale verso una logica “Zero Waste”. Il terzo e ultimo punto è da considerarsi una conseguenza dei precedenti, ovvero un effetto depressivo dei prezzi di smaltimento con conseguente aumento dei prezzi riguardanti le materie prime derivanti dai rifiuti.
L’effetto di quanto sopra descritto ha come causato una presenza superiore di strutture a fronte di una scarsa materia, con una vera battaglia tra gli operatori per acquisire rifiuti per i propri impianti. Ovviamente questa rilevante diminuzione della presenza di rifiuti ha causato anche una depressione dei prezzi di smaltimento come nuova voce a carico degli operatori impossibilitati a sostenere gli alti costi d’impianto.

Raggiunto questo punto, con un evidente capovolgimento di scenari, la soluzione si può identificare in un nuovo modello industriale mirato al recupero di materiali con procedimenti di raccolta differenziata ottimizzati alla gestione dei rifiuti alla fonte con una valorizzazione delle nuove tecnologie di produzione energetica. Dato queste premesse, una previsione futura oltre i dieci anni vede una capacità di recupero e riciclo con percentuali elevate quasi totali.

Nessun commento:

Posta un commento