mercoledì 3 aprile 2013

IL VINO SI FA VERDE: LE STRATEGIE ECO-FRIENDLY ARRIVANO NELLE CANTINE


Il vino diventa Green: è in costante crescita il numero di cantine che offrono vini prodotti nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Le cantine che hanno adottato strategie eco-friendly sono numerose, e sempre di più; tali strategie, oltre a rappresentare una scelta innovativa e a favore dell’ambiente, possono addirittura portare, in alcuni casi, ad un incremento del 40% nel fatturato.

Con l’avvicinarsi del Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati, che avrà inizio il 7 aprile,

2013, il tema del vino sostenibile è diventato ancor più attuale e il ministero dell'Ambiente è pronto a lanciare un'etichetta apposita.

In occasione del Salone che si terrà a Verona, sarà infatti presentata una nuova etichetta, voluta dal Ministero per tracciare la qualità ambientale della filiera e incoraggiare l'eco-sostenibilità.

Recentemente l’Unione Europea ha approvato la riforma della politica agricola comune 2014-2020, che ha però deluse le associazioni verdi.

L’obiezione mossa consiste nell’assenza, nella Pac, di adeguate misure atte a premiare le pratiche agricole realmente sostenibili: l'agricoltura biologica e biodinamic.

 
Per maggiori informazioni: http://www.milanofinanza.it/giornali/preview_giornali.asp?id=1816494&codiciTestate=14&sez=ecologia&testo=&titolo=Un%20calice%20verde%20rubino

Nessun commento:

Posta un commento