giovedì 10 gennaio 2013

NASCE IL PRIMO PARCO SOLARE NORDAFRICANO

Nel deserto del Marocco sta per nascere un parco solare che getta le basi dell’ambizioso piano nazionale, che si pone l’obiettivo di installare, entro il 2020 generatori solari per ben 2.000 megawatt in cinque distinti siti.

Il progetto prevede la trasformazione di 3.300 ettari di terreno desertico in un complesso di centrali solari, che a pieno regime raggiungerà una potenza complessiva di 500 megawatt.

Grazie a un livello medio di irraggiamento solare di 2.635 chilowattora annui per metro quadrato, sembra che questa località sia il luogo ideale per produrre energia elettrica in grandi quantità.

Il primo lotto dell’impianto con tecnologia a concentrazione (Concentrated Solar Power, CSP), la cui costruzione è partita a fine 2012, conta su 160 megawatt di collettori parabolici lineari e un sistema che ha capacità di accumulare l'equivalente di 3 ore di attività.

Per  i  prossimi  25  anni, dal 2013 al 2038,  l'elettricità  qui generata sarà venduta a una tariffa pari a 1,62 dirham (0,14 € circa) per chilowattora, alla Moroccan Agency For Solar Energy (Masen), un prezzo elevato in confronto a quello pagato in Marocco per l'energia da fonti convenzionali.

Nessun commento:

Posta un commento