lunedì 22 luglio 2013

RESIDENZIALE: IN ARRIVO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO “DA BALCONE”

Il mercato dell’energia rinnovabile propone sempre molte innovazioni, tra queste c’è Pyppy Free energy for all, un pannello fotovoltaico che può essere utilizzato su balconi e terrazze.

Il sistema, corredato di ruote, produce energia che può essere utilizzata per alimentare tutti i dispositivi in bassa tensione e le apparecchiature a 230V.

Novità anche nel settore delle tecnologie per l’integrazione architettonica dei moduli prevedono anche un sistema di coperture fotovoltaiche a spiovente totalmente integrabile con le coperture in ardesia ceramica, oltre a una bio-tegola di design che si integra perfettamente con il contesto urbano e assicura 50 Wp.

LA RISCOPERTA DEL FOTOVOLTAICO BIFACCIALE

Il fotovoltaico bifacciale è una tecnologia relativamente antica che, per una serie di motivi, non è stata granché presa in considerazione in concomitanza con il boom del settore.

Negli ultimi due anni, però, è ritornata alla ribalta per un motivo piuttosto elementare: le celle a doppia faccia garantiscono una resa energetica migliore.

Nel 2012, a Costanza, in Germania, si è tenuta una conferenza su questa tecnologia che ha fatto da apripista al rinnovato interesse di oggi.

Alcune aziende stanno infatti seguendo con attenzione lo sviluppo di tale mercato e stanno concentrandosi soprattutto sulla sperimentazione, nell’ottica di migliorare il vero problema che si è palesato nel corso degli anni: la difficoltà nell’installazione.

Una volta superati questi limiti, il fotovoltaico bifacciale potrebbe avere una massiva diffusione commerciale.

martedì 16 luglio 2013

RINNOVABILI: IL 16 GIUGNO ENERGIA A COSTO ZERO PER DUE ORE IN TUTTA ITALIA

Le energie rinnovabili stanno assumendo un’importanza sempre più rilevante in Italia.

Lo scorso 16 giugno abbiamo assistito a un evento speciale: per due ore, dalle 14 alle 16, gli italiani hanno usufruito di energia elettrica gratis, prodotta esclusivamente dal sole, dal vento e dall’acqua.

Un caso che non resterà isolato in quanto, progressivamente, la quota di rinnovabili tenderà a far registrare una maggiore incidenza sul mix energetico nazionale.

I dati in questo senso sono esplicativi: nei mesi di maggio e giugno le fonti pulite hanno coperto il 50% della produzione elettrica complessiva e in tutto il 2012 hanno sfiorato il 28%, superando i 90 terawattora prodotti.

L’obiettivo è quello di sfondare i 100 terawattora nel 2013 e puntare alla quota stabilita dalla strategia energetica nazionale entro il 2020, fissata nell’ordine dei 130 terawattora, pari al 35-38% sulla produzione elettrica totale.

venerdì 12 luglio 2013

LE NANOSPUGNE CHE INTRAPPOLANO L’ANIDRIDE CARBONICA

Un team di ricercatori dell’università di Milano-Bicocca sta lavorando a un progetto che potrebbe rivoluzionare l’industria energetica.

Si tratta della creazione di alcune nanospugne che potrebbero essere utilizzate per catturare l’anidride carbonica e permettere una riduzione dei serbatoi delle auto a metano.

Oltre a questo campo di applicazione, tali materiali nanostrutturati potrebbero anche fungere da cattura CO2 nei grandi impianti di emissione, come centrali elettriche a carbone o a gas.

Questo progetto, completamente Made in Italy, testimonia la sempre più crescente importanza assunta dalla ricerca in campo ambientale nel nostro Paese.

martedì 9 luglio 2013

PIETRO COLUCCI SU CLASS CNBC: IL VIDEO DELL'INTERVISTA

Pietro Colucci, Amministratore Delegato di Kinexia, è intervenuto nella trasmissione Desk China, il rotocalco settimanale di Class Cnbc (Canale Sky 507) dedicato all’economia cinese.
L’intervista si è focalizzata sulla situazione del settore delle energie rinnovabili in Cina e sulla possibilità di creare eventuali partnership con l’Italia.
Pietro Colucci ha sottolineato come il mercato cinese, da questo punto di vista, si stia sviluppando esponenzialmente e stia diventando un punto di riferimento assoluto sia per quel che riguarda le rinnovabili che in ambito ambientale.
Grazie a un accordo con il Gruppo Ambrosetti, sono state individuate una serie di partnership potenziali per Kinexia, che ha l’obiettivo di crearsi delle opportunità su questo mercato.

Per maggiori informazioni, ecco il video completo dell’intervista:

lunedì 8 luglio 2013

ALLA CATTOLICA IL PRIMO OSSERVATORIO INTERAZIENDALE SULLA SOSTENIBILITÀ


Nato da un’idea di Asam, l’Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Altis-Cattolica e The Change Company, l’Osservatorio interaziendale sulla Sostenibilità si pone l’ambizioso fine di definire un modello di impresa sostenibile.

Un obiettivo importante in un periodo in cui questo aspetto è diventato di interesse prioritario per le aziende.

L’Osservatorio, che sarà pienamente attivo a settembre, lavorerà su tre piani: aumentare la consapevolezza delle imprese sulla necessità di un cambiamento in ottica sostenibile; definire un modello di azienda sostenibile; fare in modo che le imprese verifichino il proprio livello di sostenibilità.

Questo studio produrrà i suoi primi risultati nel giugno 2014. 

LE ALGHE MARINE SONO IL BIOCARBURANTE DEL FUTURO

Come possiamo salvare il nostro pianeta?
Forse le alghe potrebbero darci una mano.

In tutto il mondo si stanno investendo milioni di euro nella ricerca e nell’allevamento di queste piante marine che potrebbero essere la fonte più ecologica di biocarburante.
Sono due i motivi principali a sostegno di questa ipotesi: sono più sostenibili degli altri biofuel, importanti per la catena alimentare o generatori in ogni caso di anidride carbonica, e crescono rapidamente.

Su questo settore sta puntando in particolar modo il governo britannico che ha incluso nel suo piano futuro per l’energia sostenibile quasi 5.000 chilometri quadrati di piantagioni di alghe

martedì 2 luglio 2013

L’INVENZIONE DEL FUTURO: UN BIOCOMBUSTIBILE ALTERNATIVO AL PETROLIO

L’umanità è minacciata dall’inquinamento e dall’effetto serra e quale potrebbe essere la migliore invenzione per il futuro se non un biocombustibile dotato della stessa densità energetica del petrolio?

Al progetto stanno lavorando Frances Arnold, docente del California Institute of Technology, e James Liao, Direttore del dipartimento di ingegneria chimica e biomolecolare all’UCLA, che, dopo anni di studi in questo campo, potrebbero arrivare alla creazione di un “superbatterio” modificato geneticamente in grado di metabolizzare la cellulosa e di sintetizzare biocarburanti cellulosici, accorciando i tempi e tagliando i costi del processo di fermentazione di questi materiali.

Liao, in particolare, è arrivato alla creazione di un bioreattore, contente acqua, anidride carbonica e Ralstonia che consumerebbe elettricità e CO2 per produrre biocarburante.

Questa sarebbe la quadratura del cerchio e un passo avanti per l’umanità.

lunedì 1 luglio 2013

LA RIVOLUZIONE DI OBAMA: GLI STATI UNITI SCELGONO IL “VERDE”

Barack Obama si è dichiarato pronto ad affrontare la sfida globale della nostra era e ha discusso le linee guida di un piano anti-inquinamento.

La sua Amministrazione imporrà, entro un anno, limitazioni ferree alle emissioni delle centrali a carbone, alle quali ne seguiranno altre per le fabbriche che usano combustibili fossili.

Molti altri gli obiettivi del suo programma:

-          nuovi standard per il consumo di carburante di auto e camion

-          ricerca di un modello di efficienza energetica per gli uffici pubblici

-          avvio di accordi internazionali per la messa al bando degli idrofluorocarburi, responsabili dell’accrescimento dell’effetto gas serra

-          cessione di terreni pubblici per la produzione di energie rinnovabili

-          lotta agli effetti del cambiamento climatico attraverso l’erogazione di finanziamenti alle comunità locali in situazione di pericolo

Secondo le stime, entro il 2020 il 20% dell’energia elettrica arriverebbe da energie rinnovabili e, entro il 2030, le emissioni nocive verrebbero ridotte di 3 miliardi di tonnellate cubiche.