mercoledì 26 novembre 2014

Kinexia e Biancamano insieme per il waste management

Importante accordo tra le due società per lo sviluppo di sinergie nel settore della gestione dei rifiuti industriali

Kinexia SpA - società attiva nel settore delle rinnovabili e dell’ambiente quotata al MTA di Borsa Italiana - ha di recente annunciato un accordo con Biancamano SpA - società operante nel settore del waste management quotata nel segmento Star di Borsa Italiana.

A seguito della partnership i due Gruppi si proporranno come un unico operatore che, a partire dalle competenze maturate negli anni, coniugherà il know how di Biancamano nel settore dei Servizi Integrati di Raccolta Rifiuti con l’eccellenza di Kinexia nell’impiantistica e nel settore delle energie rinnovabili.

Oltre a costituire un’importante collaborazione a livello nazionale, la partnership, annunciata lo scorso 24 novembre dalle due società, è un importante tassello del processo di internazionalizzazione previsto dal Piano industriale di Kinexia, in particolare in Nord Africa, in Medioriente e nel Far East, tra cui le ex Repubbliche Sovietiche. Proprio sul fronte internazionale, infatti, Kinexia e Biancamano avrebbero già allo studio proposte progettuali integrate per competere insieme su nuovi mercati.

Il Presidente di Kinexia, Pietro Colucci, ed il Presidente di Biancamano, Giovanni Battista Pizzimbone, hanno espresso grande soddisfazione, evidenziando come questo rappresenti un’ulteriore dimostrazione della volontà e della capacità di Kinexia e Biancamano di “di porsi quali elementi promotori dell’aggregazione nel settore della sostenibilità energetica ed ambientale”.

Pietro Colucci e Giovanni Battista Pizzimbone hanno inoltre voluto rimarcare che la collaborazione tra Kinexia e Biancamano consentirà una nuova “proposizione di servizi trasversali al ciclo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, recuperando da ambo le parti un’efficienza che permetterà sia una nuova competitività di mercato, sia la generazione di una massa critica di competenza e di capacità di proposizione progettuale che è essenziale alle aziende italiane per muoversi ed essere protagonisti sui mercati internazionali”.

Il comunicato stampa relativo all’accordo è disponibile sul sito di Kinexia al seguente collegamento

lunedì 24 novembre 2014

Pietro Colucci premiato per l’eccellenza di Innovatec

Tra le 30 aziende dell’eccellenza green premiate da VedoGreen, Innovatec ha ottenuto un riconoscimento per l’eccellenza nei settori dell’efficienza energetica e delle reti intelligenti

Negli ultimi anni, le imprese italiane del settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili hanno fatto registrare importanti risultati in Italia e nel mondo.
VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, dedicata alla crescita e al sostegno delle aziende green, ha organizzato a metà novembre “Aspettando EXPO 2015, Green Economy 2.0” per premiare le imprese più innovative della green economy.

Sei le categorie previste, per una selezione partita da 120 nomination. Come spiegato dall’Amministratore Delegato di VedoGreen, Anna Lambiase, l’idea del premio nasce a seguito delle pubblicazione del GreenBook dal titolo Green Economy 2.0 - 16 storie di imprenditori eccellenti del nuovo “Made in Italy”, della giornalista Laura Magna, un libro che si propone di diffondere in Italia la conoscenza su uno spaccato industriale, quello delle eccellenze dell’eco-innovazione, che investe nello sviluppo di tecnologie pulite per crescere nei mercati internazionali.

Una delle 30 società premiate da VedoGreen, a seguito del verdetto di una giuria internazionale, è Innovatec, del Gruppo Kinexia, rappresentata da Pietro Colucci (Presidente e AD di Kinexia), che ha ricevuto il premio per «l’eccellenza nei settori dell’efficienza energetica e delle reti intelligenti», all’interno della categoria dedicata alle società quotate del settore green.


Non a caso, Innovatec è la punta di diamante del Gruppo guidato da Pietro Colucci per quanto riguarda l’innovazione e l’efficienza energetica. Holding operativa e di partecipazioni, Innovatec si propone come obiettivo principale lo sviluppo e l’offerta di tecnologie innovative, di prodotti e di servizi destinati al mercato sia corporate che retail nell’ambito della generazione distribuita attraverso reti intelligenti o smart grid, dell’efficienza energetica e dello storage di energia.


PIETRO COLUCCI AWARDED FOR INNOVATEC EXCELLENCE
Among the 30 green-excellence companies awarded by VedoGreen, Innovatec obtained an award for the excellence in energy efficiency and smart network sectors.
In the last few years there has been significant outcomes in Italy and in the whole world thanks to Italian companies that operate in environmental and renewable energy sector.
Gruppo IR Top’s society, VedoGreen, oriented to green companies’ growth and support, in mid-November organized “Waiting for EXPO 2015, Green Economy 2.0” to award the most innovative green economy-oriented business.
There were six categories, and 120 nominations. Anna Lambiase, VadoGreen CEO, declared that the idea of the award comes from the Green Book publishing “Green Economy 2.0-16 stories of the new Made in Italy’s excellent entrepreneurs” of the journalist Laura Magna. This book has the aim to spread in Italy the knowledge of the top eco-friendly innovations, and the importance to invest in the development of green technologies in order to expand in international markets.
One of the 30 companies awarded by VedoGreen, after the international jury’s verdict, was Innovatec, of the Group Kinexia, represented by Pietro Colucci (President and CEO of Kinexia), that received the award for “ the excellence in energy efficiency and smart network sectors”, within the dedicated category for green companies listed in the stock exchange.
Indeed, Innovatec is the flagship of Pietro Colucci’s Group for innovation and energy efficiency. Innovatec’s  main aim is to develop and provide innovative technologies, corporate-and-retail- market goods and services, in the frame of smart grid distribution, energy efficiency and energy storage.
 

giovedì 20 novembre 2014

La controllata di Kinexia, Waste Italia, lancia bond per un valore di 200 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione della società controllata da Kinexia, Waste Italia, ha ratificato l’emissione di un prestito obbligazionario, il cui lancio, pari a 200 milioni di euro, è previsto il giorno 3 novembre 2014. La liquidità derivante dal prestito sarà utilizzata da Waste Italia per convogliare il business ambientale sotto un’unica sub - holding Waste Italia, attuando la compravendita della società Faeco, controllata Ecoema, a sua volta controllata di Kinexia, gestita da Pietro Colucci.

Le risorse del prestito saranno inoltre utilizzate per acquisire il Gruppo Geotea e per cogliere nuove opportunità di business. La società Geotea opera attraverso le controllate Ecosavona e Bossarino, ed è attiva nel settore del trattamento e smaltimento rifiuti e nella produzione di energia elettrica tramite lo smaltimento di rifiuti. La società possiede due giacimenti di messa a dimora delle dimensioni di 2.5 milioni di metri cubi nella zona ovest della Liguria. Per attuare l’operazione di acquisto, Kinexia ha partecipato con 10 milioni di euro, derivanti dall’assegnazione ai venditori di obbligazioni che possono essere convertite in azioni Kinexia di nuova emissione, con il valore di 1,61 euro per ciascun’azione.

martedì 11 novembre 2014

L’emissione di un Green Bond del valore di 15 milioni di Euro da parte di Innovatec

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo Kinexia il 16 Ottobre 2014 ha autorizzato la società controllata Innovatec ad emettere un Green Bond, approvandone il package di garanzie.

Per Green Bond si intende uno speciale prestito obbligazionario che può essere emesso solamente da imprese ed istituzioni che presentino un merito di credito molto elevato (sino al rating BBB definito da Standard & Poor’s il quale stabilisce la possibilità di una società di rispettare gli obblighi finanziari e le obbligazioni assunte) e sono destinati al finanziamento di specifici progetti nel settore ambientale e sociale, fornendo continue informazioni relative allo stato di avanzamento dei progetti finanziati. È uno dei primi esempi di questo tipo lanciati sul territorio italiano.

Innovatec potrà quindi emettere bond per un massimo di 15 milioni di Euro entro la fine dell’anno, la cui scadenza è fissata per Ottobre 2020. I titoli presentano una cedola di 8,125% e saranno quotati sul mercato ExtraMot di Borsa Italiana in seguito. La società britannica indipendente specializzata in servizi di Asset Management, Investment Advisory e Capital Markets Jci Capital, ha assunto il ruolo di Arranger, ovvero la figura che opera come coordinatore degli aspetti organizzativi dell’operazione.
Pietro Colucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kinexia si è dichiarato molto soddisfatto dell’operazione avviata poiché, nonostante il trend di mercato presenti valori negativi sia dal lato equity che di debiti, gli investitori hanno apprezzato il piano industriale e il business model perseguito dalla società in questi anni.