giovedì 26 settembre 2013

BERGAMO TERZA CITTÀ EUROPEA PER ENERGIE RINNOVABILI


Bergamo chiude al terzo posto nella “Res Champions League 2013”, competizione europea con sfide tra città sulle energie rinnovabili.

Il comune lombardo, segnalato da Legambiente, è stato premiato in Germania, a Kassel, guadagnandosi la piazza d’onore nella categoria dei “grandi comuni” (sopra ai 100.000 abitanti), superata soltanto da Perpignan Mediterranee (Francia) e Region Trier (Germania).

Le motivazioni di questo riconoscimento sono da attribuire all’impegno nell’efficienza energetica, nel contenimento dei consumi e nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Il premio è stato ritirato da Massimo Bandera, Assessore all’Ambiente, Energia e Opere del Verde di Palafrizzoni.

Bergamo è stata l’unica città italiana premiata alla gara europea.

giovedì 12 settembre 2013

IN ARRIVO PREMI PER I CITTADINI VIRTUOSI: E’ LA NUOVA STRATEGIA DEI COMUNI

In tutta l’Italia, i comuni cambiano strategia per invogliare i cittadini a rispettare le regole e mettere in pratica comportamenti socialmente responsabili.

Non puntano più su multe e punizioni ma piuttosto su premi e ricompense per chi agisce bene, all’insegna del “Think Pink”, pensa positivo.

Sono già numerose le città che, da nord a sud, hanno attuato questa nuova ed efficace procedura: a partire da una piccola cittadina della provincia di Vicenza, Arzignano, che ogni anno regala abbonamenti in palestra e city bike a tre selezionati cittadini tra quelli che scelgono il rispetto dell’ambiente e utilizzano la bicicletta per andare al lavoro, passando Forte dei Marmi (LU) che riduce la tassa sui rifiuti ai cittadini che effettuano il compostaggio in casa, fino a Crotone, una delle città con il maggior tasso di evasione fiscale. Il comune calabrese ha trovato una curiosa strategia per contrastare il problema e spingere gli stessi cittadini a farlo, chiedendo lo scontrino ai negozi che non lo rilasciano: tutti i cittadini che consegnano 100 scontrini fiscali ricevono un buono di 100€ da spendere nei negozi della città. Il sindaco soddisfatto commenta l’iniziativa ribadendo che ne hanno già ricevuti 12 mila.

Un’iniziativa, insomma, che fa bene ai portafogli e all’ambiente.

martedì 10 settembre 2013

SMART ENERGY EXPO: DAL 9 ALL’11 OTTOBRE A VERONA

In programma dal 9 all’11 ottobre, presso la Fiera di Verona, Smart Energy Expo, appuntamento imperdibile per gli attori del comparto energetico.

Molti gli elementi che verranno analizzati durante la manifestazione: i sistemi di monitoraggio e gestione di elettricità, calore e acqua; gli impianti per produrre energia attraverso le fonti rinnovabili; la cogenerazione ad alto rendimento; le biomasse e le auto elettriche.

La fiera sarà inaugurata dal Verona Efficiency Summit, un forum internazionale, con partecipazioni di prestigio, dedicato all’efficienza energetica. L’obiettivo del Summit è la creazione di un network tra imprese e operatori per lo sviluppo del settore.

lunedì 2 settembre 2013

ONLUS BETANIA: IL 12 SETTEMBRE KINEXIA E GSE INAUGURANO GLI IMPIANTI SOLARI

A seguito dell’adesione al progetto “GSE per il sociale”, Kinexia ha realizzato alcuni impianti solari per la Comunità di Betania.

L’inaugurazione, alla quale parteciperanno il Presidente Pietro Colucci e rappresentanti delle istituzioni, si terrà giovedì 12 settembre.

Betania è una Onlus che fornisce sostegno ai giovani che vivono in condizioni di disagio con lo scopo di aiutarli nella ricerca del lavoro e nella costruzione di una vita autonoma.

Per maggiori informazioni sull’evento:
http://www.kinexia.it/gruppo/export/sites/default/knx/ir/Corporate_Social_Responsability/immagini/betania_pieghevole_130809_esec_corr.pdf